Ami il Calcio? Vuoi lavorare in questo settore?

Corso di Match Analyst

Lavora nel mondo del calcio specializzandoti in uno dei ruoli più richiesti di oggi. Con il nostro corso imparerai tutte le tecniche per diventare un match analyst professionista ed avrai l’opportunità di fare degli stage con vere squadre di calcio.

44 Ore di formazione

TEORICA E PRATICA

dal 14 giugno al 03 luglio 2021

Logo DartFish
Software per Match Analyst incluso!
Logo ASI
In associazione con ASI

01 Perché un corso per Match Analyst?

Il calcio è il nostro sport nazionale. È uno degli eventi più seguiti e si è trasformato nel tempo.

Dai dilettanti ai professionisti, ci sono possibilità di business. È un settore produttivo che fattura molti miliardi di Euro ogni anno; ogni vittoria e ogni giovane talento valgono denaro.

Le squadre devono vincere e mettere in mostra le proprie qualità, differenziarsi dalle altre e per farlo hanno investito molto nelle nuove tecnologie, creando diverse nuove posizioni lavorative.

Anche chi non ha i piedi buoni ma ama questo sport potrà lavorare in questo settore che sta richiedendo nuove posizioni professionali.

I dati, le analisi e le tattiche sono oggi un elemento focale in questo sport e questa tecnologia è ormai usata sia dai professionisti che dalle piccole squadre nelle serie minori.

Tecnologia d’avanguardia, visione, tattica. In sintesi è il ruolo del match analyst.

Materiale didattico: slide dei docenti e tutte le ore di lezione saranno lasciate ai partecipanti, in modo da poter sempre riguardare e ripassare quanto stato fatto, sia sul piano teorico che nella parte pratica.

Una nuova professione.

Il Match Analyst è un ruolo di recente formazione ma già con grandi sviluppi.

Questo è il primo corso in Italia che ti dà e ti lascia gli strumenti pratici per lavorare sul campo e dietro a un pc.

Questo è il primo corso fatto da professionisti della match Analysis ed è rivolto a chi vuole trasformare la passione per il calcio in qualcosa di concreto, pratico e tangibile.

In poche parole… trasformare la passione nella propria professione.

02 La professione del Match Analyst.

Il calcio è il nostro sport nazionale. È uno degli eventi più seguiti. È amato da tutti e da semplice gioco è diventato sempre più sofisticato.

Ora non bastano i moduli, le posizioni e l’estro dei campioni. Ormai tutte le squadre, dai dilettanti fino alle grandi squadre Europee hanno persone o dei team che si dedicano alla comprensione della strategia avversaria, all’analisi della propria partita e degli allenamenti, allo studio dei dati.

I successi di grandi e piccoli team dipendono dai movimenti, dalle marcature preventive, dalle diverse posizioni in campo, dalla comunicazione tra staff e giocatori. Anche il grande campione ha bisogno di trovarsi nel corridoio giusto per ricevere la palla e per fare questo ci vogliono grandi analisi specifiche e specializzate con idee, tattica e software.

La professione del match analyst è oggi molto richiesta e se ami il calcio, la tecnologa ed hai visione tattica, potrai trasformare la passione nel tuo lavoro.

Questo corso si differenzia dagli altri perché è stato ideato da professionisti ed è strutturato per darti la possibilità di lavorare in autonomia fin da subito.

Dal Calcio al Business.

Il calcio era prima uno sport. Oggi è anche un business. È un settore produttivo che fattura molti  miliardi di Euro e ogni vittoria vale denaro.

Le squadre si stanno attrezzando per crescere con le vendite, il marketing e i social, ma alla fine, per poter ottenere nuove forme di ricavo devono per prima cosa vincere le partite, i campionati, le coppe.

Per cui, per creare business bisogna vincere e per vincere bisogna evolversi. E una delle evoluzioni è il miglioramento del gioco per fare più gol e subirne di meno. E tutto questo può essere analizzato grazie alle simulazioni realizzate dal Match Analyst.

03 Perché il nostro corso per Match Analyst.

Oltre 40 ore di formazione in 3 settimane che rivoluzioneranno il tuo modo di pensare il calcio e ti daranno l’accesso ad una delle professioni oggi più ricercate nel settore.

Strategie, trucchi ed esempi pratici spiegati da chi questo lavoro lo svolge veramente.

Qui imparerai tutto quello che ti serve per iniziare l’attività di match Analyst professionista e potrai subito mettere in pratica grazie agli strumenti esclusivi che riceverai acquistando questo corso.

Ti seguiremo anche dopo l’esame finale: non troverai altrove un percorso che ti segue così anche dopo la fine del corso e che ti immetta nel settore del calcio, mentre noi riteniamo che questa sia la via migliore per formare realmente e rendere autonomi i nostri corsisti.

Infatti, appena completato il corso, potrai immediatamente iniziar l'attività di match analyst grazie al software che ti diamo in dotazione perché, a differenza della concorrenza, riteniamo sia necessario esercitarsi almeno una stagione. Riceverai incluso nel corso una licenza di ben 12 mesi per iniziare a lavorare e sperimentare.

Sintesi degli Argomenti.

IL PROGRAMMA DEL CORSO
dal 14 giugno al 03 luglio 2021

  • 6 ore sabato 3+3 – docenza + lavori e correzione pomeriggio
  • Testimonianza + condivisione lavoro
  • 3 ore match studio
  • 3 ore team studio
  • 3 ore lavoro sul singolo
  • 2 ore caso pratico prima squadra e settore giovanile
  • 4 ore tattica basilare
  • 2 ore tecnologia + mobile
  • 1 ora instat
  • 4 ore Dartfish
  • 1 ora analisi portiere
  • 1 ora analisi dati
  • 2 ore apprendere dai Mister (studio colantuono)
  • 3 ore registrate – speciale “TRUCCHI + XLS”
  • 8 ore esame finale;
  • Proporsi alle società “Match Analyst imprenditore”

44 ore di formazione Totale

per apprendere informazioni pratiche che ti serviranno ad essere operativo fin da subito.

Non solo teoria, ma anche tanta pratica. Questo corso si differenzia perché realizzato da chi il lavoro lo pratica tutti i giorni.
Guarda qui la potenza di quello che potrai realizzare.

00:00
00:00

04 I Bonus esclusivi che riceverai

...perché il corso è solo l'inizio del nostro percorso assieme.
Logo DartFish

Software Dartfish PRO S

Licenza per 12 mesi.

Questo software viene utilizzato anche dalla nazionale francese, ed ha un valore commerciale di 1.980 €!

Iscrivendoti al corso, oltre ai primi 12 mesi di licenza inclusa come bonus extra, potrai rinnovare il software con un esclusivo sconto dedicato solo ai soli iscritti.

Assistenza a 360°

Per 12 mesi ci sarà la piena assistenza di Lorenzo Favaro e Marco Giustini. Dal supporto tecnologico, al confronto tattico, alla creazione ad hoc di un business plan per creare un area di match analyst all’interno delle vostra società.

Telegram logo

Gruppo Telegram

Esclusivo gruppo telegram dove verranno condivisi video, partite complete, lavori e aggiornamenti sulla tecnologia legata al mondo del pallone.

Gruppo calcio match analyst

Associazione

Fare gruppo, confrontarsi, condividere esperienze è punto focale di SportAnalisi. Incluso nel corso la tessera di associazione a SportAnalisi APS.

05 I Docenti

Colantuono

Salvatore Colantuono

  • Allenatore professionista UEFA A
  • Match Analyst FIGC
Igor Quaia

Igor Quaia

  • Match Analyst di Serie A
  • Allenatore UEFA B
  • Osservatore Calcio Professionista

Lorenzo Favaro

  • Allenatore uefa B
  • Responsabile area video analisi settore giovanile LR Vicenza
  • Docente corso Match Analyst di Coverciano
  • Responsabile Italia Dartfish
Marco Giustini

Marco Giustini

  • Match Analyst FIGC
  • Fondatore del “Il dodicesimo”, associazione che promuove la Match Analysis nel mondo dilettantistico e nei settori giovanili.

Le opinioni di chi ha già frequentato il corso

Pasquale Resta

Mi chiamo Pasquale Resta è ho avuto il privilegio di frequentare il corso da match analyst organizzato dai mister Lorenzo Favaro e Marco Giustini.

Prima di cominciare in molti cercavano di convincermi a frequentare altri corsi solo perché avevano costi maggiori quindi secondo loro con più qualità. Chiaramente non è stato affatto così.

Molto coinvolgente avere la possibilità di ascoltare e vedere come lavorano numerosi match analyst professionisti, che riportano le loro esperienze e le loro metodologie.

Tutto organizzato in maniera perfetta.

Sicuramente tutto quello che ho scritto sino ad ora potrebbe bastare a convincervi ma non ho ancora finito…

Il motivo più importante per scegliere questo percorso è rappresentato dall’assistenza che i mister Favaro e Giustini vi assicurano dopo aver terminato.

Io personalmente ho avuto la fortuna di intraprendere il ruolo di match analyst in una società professionistica (Virtus Francavilla) e vi assicuro che non mi hanno mai lasciato solo.

Devo solo a loro quello che ad oggi riesco a fare.

Pasquale Resta

-
Match Analyst Virtus Francavilla
Andrea Brunello

L’esperienza avuta grazie al Primo Corso di Match Analisi Pro è stata ottima per la qualità dei relatori (delle loro esposizioni) e degli organizzatori che hanno fornito un supporto continuo alle esigenze di noi corsisti.

Si è rivelato un corso utilissimo anche per me che mi occupo prevalentemente di Portieri perché nel calcio attuale è importante avere una visione a 360 gradi di questo ruolo.

Andrea Brunello

-
Preparatore Portieri Calcio a 11 e Calcio a 5
Crescenzo Nardella

Alleno dal 1990, ho fatto tutte le categorie giovanili sia provinciali che regionali e prime squadre i terza promozione e eccellenza. Ho partecipato al corso di giugno della Dartfish perché sono sempre stato affascinato dalla analisi tattica delle squadre e delle partite e per un mio aggiornamento professionale.

Ho trovato il meglio di quello che speravo, persone qualificate, disponibili, preparate, e mi si è aperto davanti un mondo quello della match analisys molto bello intrigante e stimolante. Poi la voglia di Lorenzo e Marco di far squadra mi inorgoglisce perché sono entrato a far parte di una squadra molto competitiva.

Crescenzo Nardella

-
Allenatore UEFA B e Match Analyst
Alessandro Lia

Il corso da match analyst è davvero ben strutturato. Riesce a coniugare le giuste nozioni teoriche con utilissimi consigli pratici.

Ottimo intervento di mister Colantuono, pur avendo già personalmente partecipato alla zoom con mister De Zerbi tramite  AIAC, ho notato spunti di riflessione significativi. Bravo Colantuono perchè ha trasmesso concetti importanti in una maniera molto comprensibile.

Mister Igor Quaia davvero top (compresa la chicca del calcio indiano). Davvero un impostazione professionale, importante il video associato alla teoria.

Lasciatemi però dire che in un percorso giustamente farcito da concetti teorici fondamentali,  i consigli pratici di Lorenzo Favaro sono davvero quel qualcosa in più. Momenti di vita reale utili in qualsiasi categoria con dettagli tecnici che possono fare la differenza

Alessandro Lia

-
Allenatore Uefa B, Talent Manager, Performance Analyst

Il linguaggio dello sport, sono le immagini. Non sono le parole. Con le parole ci aiutiamo, però sono le immagini il vero linguaggio per lo sport. Il video dobbiamo usarlo molto per vedere noi stessi.

Diventa un professionista del calcio.
Impara una delle posizioni più richieste di questo sport.
Trasforma la tua passione in un'opportunità di Business.

CORSO DI MATCH ANALYST

Investi sul futuro del tuo lavoro.

INIZIO PROSSIMA EDIZIONE

14 GIUGNO 2021 ore 18

CORSO ONLINE

Per offrire la migliore esperienza offriamo appena 20 posti per ogni classe. Nel corso è anche inclusa la licenza per 12 mesi del software per la video analisi Dartfish dal valore di 1.980€.

PREZZO
SCONTO

CORSO DI
MATCH ANALYST

2.990 970
  • 44 ore di formazione
  • Registrazioni
  • Casi pratici
  • Formazione da Mister di Serie A
  • Licenza 12 mesi Software Dartfish
  • Tessera Sport Analisi APS
  • Gruppo Telegram
  • 12 mesi di assistenza post corso
  • Attestato

Hai bisogno di altre informazioni?


Fissa una Call gratuita

Leggi le FAQ

Il corso si svolge online, su piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario avere un account zoom. è gratuito e semplice da utilizzare.
A fine corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
A superamento dell’esame finale verrà rilasciato l’attestato di superamento che abilita al tesseramento come match analyst presso le società calcistiche associate alla FIGC.
No, l’unico requisito fondamentale per ottenere la certificazione che abilita al tesseramento come Match Analyst è il superamento dell’esame finale.
Si, le lezioni saranno registrate e potranno essere riviste in ogni momento.

Le risorse minime richieste sono le seguenti:

  • processore di 7^ generazione Intel® i7 o successive
  • Memoria 8 GB di RAM
  • Scheda video integrata HD Graphics 610
  • Spazio di archiviazione 256MB
No, al momento il software Dartfish Pro S funziona solo su S.O. Windows, per cui può girare su Mac solo in caso di utilizzo di un emulatore Windows (ad esempio “Boot Camp” o “Parallels”).
Verranno organizzate entro settembre altre 2 sezioni di esame in accordo con chi non supererà il primo appello o non potrà sostenerlo per impegni lavorativi/personali, affinché tutti abbiano la possibilità di certificarsi entro l’inizio della nuova stagione calcistica.
Sì.
Potrai inoltre sostenere l’esame di certificazione in una data concordata e riceverai sempre e comunque la nostra assistenza.
Si, questo corso è propedeutico e dà tutte le conoscenze per poter seguire e partecipare al successivo corso avanzato di luglio. Inoltre avrai uno sconto del 50% sull’acquisto del corso Master in Match Analysis.

CONTATTACI PER OGNI INFO

Siamo a tua disposizione per darti sempre supporto.

Vuoi ricevere subito del materiale pratico per diventare Match Analyst?

Ottieni subito 2 ore di contenuti video esclusivi di uno dei Match Analyst professionisti più importanti del mondo!

DISCLAIMER: premendo sul tasto invia riceverai un'email per iscriverti alla newsletter alla quale dovrai dare il tuo assenso per ricevere subito i video. Anche noi non amiamo lo SPAM per cui non diffonderemo a terzi i tuoi dati e riceverai solo email utili alla match analisi. Potrai comunque cancellarti in qualsiasi momento... anche subito dopo aver scaricato questi video.

Altre recensioni di chi ha già frequentato il corso

Daniele Preti

Ho avuto il piacere di frequentare il corso Match Analyst Pro-Winter Edition a Dicembre 2020 incuriosito da quel fantastico mondo che è l’analisi calcistica e dall’importanza dei relatori presenti.

Mai scelta fu più azzeccata: ho trovato professionisti del settore preparatissimi, sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento e che hanno spiegato nei minimi dettagli tutto ciò che un analista deve compiere lavorando in ambito professionistico, dilettantistico e giovanile. Durante il corso ho scoperto ed imparato ad utilizzare il software Dartfish che tutt’ora utilizzo.

Da quel corso seguo sempre tutto ciò che propone la società SportAnalisi nelle persone di Lorenzo e Marco. Consiglio a tutti di frequentare corsi organizzati da SportAnalisi: sono corsi indirizzati ad Allenatori, Osservatori, Analisti professionisti e non.

A me hanno spalancato un mondo fino a quel momento quasi del tutto sconosciuto e che ora mi ha stregato e mi hanno regalato una certezza: qualsiasi ruolo coprirò in futuro in ambito calcistico, la Match Analysis farà parte del mio lavoro.

Daniele Preti

-
Allenatore
Domenico Scognamiglio

Grazie al Workshop Match Analyst Pro, sono riuscito ad integrare e perfezionare la mia metodologia di lavoro. Relatori di altissimo livello e qualità assoluta. Tutto da veri professionisti!

Domenico Scognamiglio

-
Match Analyst US Savoia 1908

Se ami il calcio non perdere questa incredibile professione!

Iscriviti subito a questo corso perché non potremmo garantire scontistiche simili in futuro e i posti sono sempre limitati per garantire la massima assistenza ai corsisti. Approfitta ora della promo! Diventa un professionista della match analysis!

VUOI ESSERE INFORMATO PRIMA DEGLI ALTRI
SULLE DATE DEL PROSSIMO CORSO?

IL CORSO È INIZIATO.
VUOI SEGUIRE UNA LIVE GRATIS?

Corso Di Match Analyst

Programma Completo

Tecnologia:

  • Telecamere: telecamere classiche – action cam – cellulari
  • telecamere automatiche – telecamere ip
  • Come trasformare un cellulare in una telecamera ip
  • Analisi live
  • Analisi live con più flussi video
  • Dirette streaming
  • Invio video in diretta solo all’interno dello staff
  • Software specifici per la video analisi (DartFish)
  • Come scaricare le partite
  • Come importare le partite
  • Come scaricare i dati da instat e caricarli sul software
  • Come taggare una partita
  • Come creare una pulsantiera
  • Come creare fermi immagini
  • Come creare animazioni dinamiche
  • Come creare una playlist
  • Come salvare il video su pc
  • Come salvare il video su cloud
  • Come lavorare in live
  • Come importare il tag da applicazione mobile
  • Utilizzo applicazioni mobile per
  • Taggare live
  • Vedere e commentare il report video
  • Inviare flusso video ad altri dispositivi mobili/pc
  • GPS:
    • quali scegliere
    • Attenzioni per poter utilizzare i correttamente le informazioni e i dati

Excel

  • Come preparae il foglio di lavoro
  • Come pulire i dati
  • Come creare grafici e tabelle
  • Come creare presentazioni dai dati
  • Importanza dei dati gps in xml

Power Point

  • come creare slide
  • come creare un modello standard per i propri report
  • come fare fermi immagini ed effetti grafici
  • come creare schemi – formazioni – proposte di allenamento – contrapposizioni

Davinci Resolve (software gratuito di editing video)

  • Come creare un unico video da più riprese

Software Tips

  • Dove trovare le partite gratuite
  • Siti gratuiti con dati approfonditi della serie A
  • Siti con Expected gol
  • siti con statistiche
  • come convertire i video
  • piattaforme gratuite per caricare e
  • condividere i propri video
  • piattaforme gratuite per dirette streaming
  • siti per creare formazioni
  • siti per creare esercizi o simulare
  • contrapposizioni
  • software per registrare lo schermo

Tattica:

  • suddivisione campo
  • ruoli
  • moduli base
  • modulo fase di possesso
  • modulo fase di non possesso
  • principali contrapposizioni
  • impostazione
  • costruzione
  • sviluppo
  • rotazioni
  • ampiezza
  • zona di rifinitura
  • profondità
  • passaggi chiave
  • 9 modi per superare la linea avversaria
  • transizione offensiva e difensiva
  • principali movimenti offensivi
  • principali movimenti difensivi
  • tipologie di superiorità
  • pro e contro della difesa a uomo
  • pro e contro della difesa a zona
  • palle inattive a favore
  • palle inattive contro
  • dal video all’allenamento: proposte concrete

Match Analysis

  • Cos’è realmente la match analysis e chi è il match analyst
  • Come riprendere una partita di calcio
  • Analisi della propria squadra (match studio)
  • Analisi squadra avversaria (Team Studio)
  • Analisi seduta di allenamento
  • Analisi del singolo
  • Analisi di un reparto
  • Analisi del portiere
  • Analisi di una situazione specifica
  • Analisi nel settore giovanile professionistico
  • Analisi prima squadra dilettantistica
  • Analisi nel settore giovanile di una squadra dilettantistica
  • Creazione Report video
  • Creazione Report scritto
  • Creazione clip per analisi del singolo
  • Creazione clip da consegnare ad un giocatore o ad un reparto
  • Creazione clip da consegnare ad un componente specifico dello staff
  • Creazione clip per un osservatore o direttore sportivo
  • Creazione clip per un procuratore
  • Comunicazione efficace con i video
  • Comunicazione efficace con lo staff
  • Differenza tra osservatore e match analyst
  • Come guardare una partita di calcio
  • Dal video al campo: come proporre al mister soluzioni in allenamento
  • Come strutturare l’area di video analisi in una società professionistica
  • Come strutturare l’area di video analisi in una società dilettantistica
  • Come utilizzare le competenze acquisite per iniziare a lavorare nel mondo del calcio

Dati:

  • dove trovare i dati
  • come scaricare i dati
  • come raccogliere i dati live
  • come raccogliere i dati dal video della partita
  • come utilizzarli
  • come creare indici personalizzati
  • indice di pericolosità
  • expected goal
  • come utilizzare la piattaforma Instat
  • come utilizzare i dati dei gps
  • come pulire e semplificare i dati
  • come creare grafici efficaci

Date e Orari del Corso:

  • LUN 14 giugno: 3 ore (18:00-21:30)
  • MAR 15 giugno: 3 ore (18:00-21:30)
  • MER 16 giugno: partita nazionale insieme (Italia-Svizzera) con Roberto Saglimbeni (Uefa B – Match Analyst FIGC) orario in base alla partita
  • GIO 17 giugno: 3 ore (18:00-21:30)
  • SAB 18 giugno: 6 ore (9-12 e 14:30-17:30)
  • LUN 21 giugno: 3 ore (18:00-21:30)
  • MAR 22 giugno: speciale social “Dal campo, ai social, al campo” (18:30-20:30) con Riccardo Metere di Mondo Calcistico
  • MER 23 giugno: 3 ore (18:00-21:30)
  • GIO 24 giugno: 3 ore (18:00-21:30)
  • VEN 25 giugno: Domande e risposte DartFish (18:30-20:30)
  • LUN 28 giugno: 3 ore (18:00-21:30)
  • MAR 29 giugno: 3 ore (18:00-21:30)
  • MER 30 giugno: 3 ore (18:00-21:30)
  • GIO 1° luglio: esempi video e relazioni con ex corsisti di Coverciano (18:30-20:30) 3 ore di eventi registrati “Angolo dei trucchetti” ed “utilizzo di Excel”
  • Sabato 03 luglio: Esame finale (8 ore) (9-17)

Inserisci i tuoi dati per completare il pagamento.

Inserisci i tuoi dati per conoscere le prossime date del corso non appena saranno pubblicate.

Partecipa gratuitamente ad una live del corso e poi potrai decidere se acquistarlo o prenotarti per il prossimo con uno sconto dedicato.

Prima di uscire vuoi sapere cosa ha detto un nostro corsista sul perché il nostro corso è diverso di quello della concorrenza?

Inserisci i tuoi dati per conoscere le prossime date del corso non appena saranno pubblicate.